La situazione del Bosco della Man di Ferro

Nell’agosto 2017 il biotopo “Bosco della Man di Ferro” è stato gravemente danneggiato da disastrosi eventi atmosferici. Da allora il bosco e tutto il sito attendono urgenti e impegnative manutenzioni per evitare le peggiori conseguenze.

Il nostro ruolo di sensibilizzazione è stato pienamente esercitato. Infatti, il Sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie ha dichiarato di voler intervenire con delle manutenzioni.

Tuttavia, a gennaio del 2020 la situazione era quella rappresentata dalle foto che qui riportiamo.

Foto del Bosco della Man di Ferro situazione senza manutenzioni, inverno 2020
Bosco della Man di Ferro inverno 2020. Foto di Roberto Petracco.
Foto del Bosco della Man di Ferro situazione senza manutenzioni, inverno 2020. Alberi danneggiati.
Bosco della Man di Ferro inverno 2020. Foto di Roberto Petracco.
Foto del Bosco della Man di Ferro situazione senza manutenzioni, inverno 2020. Viale.
Bosco della Man di Ferro inverno 2020. Foto di Roberto Petracco.

È stato recentemente annunciato dall’amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento l’avvio delle procedure per i lavori di ripristino. Il biotopo ha assolutamente bisogno della pulizia del percorso anulare, della messa in sicurezza degli alberi inclinati e/o danneggiati, del ripristino delle superfici a prato e della rimozione di parte del legno morto ancora al suolo.

Nell’attesa delle manutenzioni, vi vogliamo mostrare un paio di video che illustrano la situazione estiva del biotopo. Essendo una vista aerea, non è chiaro quali siano le reali condizioni interne del bosco e delle olle. Nonostante ciò per noi è un bel vedere. Il verde che vediamo laggiù, ci dà molta speranza. I video sono stati fatti il 1 agosto 2020 e gentilmente donati il 2 agosto da Fabiano D’Andrea.

Di Fabiano D’Andrea.