La situazione del Bosco della Man di Ferro

Nell’agosto 2017 il biotopo “Bosco della Man di Ferro” è stato gravemente danneggiato da disastrosi eventi atmosferici. Da allora il bosco e tutto il sito attendono urgenti e impegnative manutenzioni per evitare le peggiori conseguenze.

Il nostro ruolo di sensibilizzazione è stato pienamente esercitato. Infatti, il Sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento Antonio Di Bisceglie ha dichiarato di voler intervenire con delle manutenzioni.

Tuttavia, a gennaio del 2020 la situazione era quella rappresentata dalle foto che qui riportiamo.

Foto del Bosco della Man di Ferro situazione senza manutenzioni, inverno 2020
Bosco della Man di Ferro inverno 2020. Foto di Roberto Petracco.
Foto del Bosco della Man di Ferro situazione senza manutenzioni, inverno 2020. Alberi danneggiati.
Bosco della Man di Ferro inverno 2020. Foto di Roberto Petracco.
Foto del Bosco della Man di Ferro situazione senza manutenzioni, inverno 2020. Viale.
Bosco della Man di Ferro inverno 2020. Foto di Roberto Petracco.

È stato recentemente annunciato dall’amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento l’avvio delle procedure per i lavori di ripristino. Il biotopo ha assolutamente bisogno della pulizia del percorso anulare, della messa in sicurezza degli alberi inclinati e/o danneggiati, del ripristino delle superfici a prato e della rimozione di parte del legno morto ancora al suolo.

Nell’attesa delle manutenzioni, vi vogliamo mostrare un paio di video che illustrano la situazione estiva del biotopo. Essendo una vista aerea, non è chiaro quali siano le reali condizioni interne del bosco e delle olle. Nonostante ciò per noi è un bel vedere. Il verde che vediamo laggiù, ci dà molta speranza. I video sono stati fatti il 1 agosto 2020 e gentilmente donati il 2 agosto da Fabiano D’Andrea.

Di Fabiano D’Andrea.

Giardino di Palazzo Altan senza manutenzione

Il giardino del bellissimo Palazzo Altan, in via Altan a San Vito al Tagliamento, versa ancora in condizioni che lo rendono non idoneo alle visite.

Purtroppo dopo la “fine dell’era delle Province” che in realtà ha complicato le cose, non abbiamo ancora un interlocutore istituzionale efficiente per sollecitare le manutenzioni.

Abbiamo documentato il prima e il dopo le manutenzioni con un paio di foto fatte ques’anno. La prima è del 7 aprile e la seconda è del 28 giugno (sempre 2019).

Giardini Palazzo Altan senza manutenzione
Giardini Palazzo Altan senza manutenzione

Visite sospese al giardino di Palazzo Altan

Siamo spiacenti di dover avvisare che le visite al giardino del Palazzo Altan sono sospese. Attualmente non siamo in grado di comunicare la data della riapertura del giardino.

Purtroppo gli enti che dovrebbero gestire le manutenzioni sono inadempienti. Pertanto il giardino versa in cattive condizioni e non è dunque in condizioni di essere visitato.

Per eventuali informazioni più aggiornate potete contattarci direttamente via mail o via telefono.

Impossibile visitare l’Antico Cimitero Ebraico e Bosco della Man di Ferro!

In seguito ai disastri provocati dal maltempo nell’agosto 2017 l’area dell’Antico Cimitero Ebraio e del Bosco della Man di Ferro non è momentaneamente accessibile.

Purtroppo i lavori di manutenzione e ripristino tardano ad essere autorizzati ed eseguiti. Ci scusiamo con gli eventuali visitatori.

Invitiamo comunque a contattarci per avere notizie o per qualsiasi domanda tramite i recapiti che trovate in questo sito.