Flora

Le specie del genere rosa nell’area dell’antico cimitero ebraico (biotopo naturale della regione Friuli Venezia Giulia)

English version

L’area di interesse ambientale Antico Cimitero Ebraico costituisce un’importante riserva della diversità vegetale del territorio del settore della Bassa Pianura del Friuli Occidentale in cui essa si situa. Lo testimonia la presenza residuale di popolamenti di flora nemorale derivata dall’originario insediamento in loco della vegetazione boschiva planiziaria riconducibile alla storica presenza del Bosco della Man di Ferro.

Individuabile come legata alle formazioni forestali e soprattutto alla fase dinamica del bosco rappresentata dai cespuglieti collocati negli spazi aperti destinati alla ricolonizzazione boschiva è la presenza di alcune specie del genere Rosa.

L’area ha il pregio di esibire tre delle cinque entità che si possono riscontrare nell’ambito fitogeografico della Bassa Pianura friulana. Tali sono: Rosa gallica (rosa serpeggiante), Rosa arvensis (rosa dei campi) e Rosa canina (rosa canina).

La sequenza fotografica che offriamo alla considerazione dei floristi non meno che all’attenzione degli esteti della natura è stata realizzata in loco e rappresenta parzialmente la variabilità fenotipica osservabile in tale ambito oggetto di studio.

Gianfranco Bertani

Foto di un erbario vivente