Incanto d’erba… e urgenza

Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 17:00, a San Vito al Tagliamento, presso il Teatro Arrigoni, verrà proiettato il film-documentario di Roberto Pizzutti in titolato “Incanto d’erba… e urgenza”.

L’ingresso è gratutito.

I prati stabili sono quelle formazioni erbacee che non hanno subito il dissodamento, aratura o erpicatura, che vengono gestite attraverso lo sfalcio o il pascolo. Sono costituite da un numero elevato di specie vegetali, erbacee, alcune presenti solo in regione, appartenenti a numerose famiglie, la più importante delle quali, per valore naturalistico è quella delle orchidee. E’ importante mantenere questi prati per vari motivi: naturalistico, agronomico, storico, culturale, paesaggistico, di conservazione del suolo, di accumulo di sostanza organica. 
Nonostante una legge regionale di tutela, il pericolo di perderli è elevato: arature, eccesso di concimazione, realizzazione di opere varie, il rimboschimento, l’abbandono sono le cause principali, andrebbero invece falciati regolarmente affinché non vengano colonizzati da piante arboree. 
Una volta persa la ricchezza di queste formazioni erbacee, non risulta praticamente possibile il ripristino se non in tempi lunghissimi, e a costi elevati, sempre che si disponga di un’oasi da cui far espandere le specie animali e vegetali. Comunque, data da grande varietà e complessità delle forme viventi interessate, non sarà mai possibile un completo restauro.
Il fine del documentario Incanto d’erba e urgenza è sensibilizzare i cittadini affinché si attivino in prima persona per la tutela di questo prezioso patrimonio ambientale, ridotto oggigiorno ai minimi termini.

Dati del film

Titolo: Incanto d’erba… e urgenza
Regia di: Roberto Pizzutti
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 60′
Trailer:

Visite ancora sospese al giardino di Palazzo Altan

Siamo spiacenti di dover avvisare che le visite al giardino del Palazzo Altan sono sospese. Attualmente non siamo in grado di comunicare la data della riapertura del giardino.

Continuate a seguire aggiornamenti su orari e aperture direttamente sul nostro sito oppure contattateci via e-mail o telefono.

Ritornano le visite al giardino di Palazzo Altan

Dopo lo stop alle visite dovuto all’emergenza sanitaria, il giardino di Palazzo Tullio Altan, riapre al pubblico. Ricordiamo che le visite sono gratuite.

Da domenica 5 luglio fino alla prossima chiusura, verranno rispettati i seguenti orari e giornate di apertura:

Ogni prima domenica del mese (salvo maltempo)

10:30 – 12:30 (tutto l’anno)

15:00 – 18:00 (primavera/estate)

14:00 – 17:00 (autunno/inverno)

Per eventuali aperture straordinarie, chiusure o aggiornamenti visitate il nostro sito. Vi preghiamo di contattarci per avere altre informazioni.

Nel sito dell’ERPAC potete trovare informazioni utili riguardanti il giardino, mentre qui sotto trovate una mappa per capire dove sono il palazzo e il giardino.

Domeniche al Giardino di Palazzo Altan

Come ogni anno, il giardino del palazzo di via Altan a San Vito al Tagliamento (PN), chiude con il freddo e le giornate invernali poco propizie per le visite. Solitamente la nostra Associazione cura le aperture all’arrivo della bella stagione.

Quest’anno, l’emergenza del Covid-19 ha costretto tutti alla quarantena. Sono state pertanto rinviate anche le giornate di apertura sostenute dal FAI. Il Fondo Ambiente Italiano, ha rinviato le aperture di primavera al 9 e 10 maggio.

Per quanto ci riguarda, in questo sito, nella sezione notizie troverete aggiornamenti per le prossime ed eventuali aperture.

Riapertura del Giardino di Palazzo Altan!

Siamo felici di comunicare che sono riprese le domeniche di apertura del giardino del palazzo di via Altan a San Vito al Tagliamento (PN). Infatti dopo la manutenzione di luglio il giardino è visitabile gratuitamente con le modalità riportate qui sotto.


Ogni prima domenica del mese:

10:30 – 12:30 (tutto l’anno)

15:00 – 18:00 (primavera/estate)

14:00 – 17:00 (autunno/inverno)

Come ogni anno, il termine delle aperture avverrà probabilmente con i mesi più freddi (novembre/dicembre). Inoltre potrebbero esserci delle aperture straordinarie, quindi sentitevi liberi di contattarci o visitate il sito nella sezione delle news.

L’apertura è curata dall’Associazione Bosco Della Man di Ferro e sito dell’Antico Cimitero Ebraico.



Giardino di Palazzo Altan senza manutenzione

Il giardino del bellissimo Palazzo Altan, in via Altan a San Vito al Tagliamento, versa ancora in condizioni che lo rendono non idoneo alle visite.

Purtroppo dopo la “fine dell’era delle Province” che in realtà ha complicato le cose, non abbiamo ancora un interlocutore istituzionale efficiente per sollecitare le manutenzioni.

Abbiamo documentato il prima e il dopo le manutenzioni con un paio di foto fatte ques’anno. La prima è del 7 aprile e la seconda è del 28 giugno (sempre 2019).

Giardini Palazzo Altan senza manutenzione
Giardini Palazzo Altan senza manutenzione

Visite sospese al giardino di Palazzo Altan

Siamo spiacenti di dover avvisare che le visite al giardino del Palazzo Altan sono sospese. Attualmente non siamo in grado di comunicare la data della riapertura del giardino.

Purtroppo gli enti che dovrebbero gestire le manutenzioni sono inadempienti. Pertanto il giardino versa in cattive condizioni e non è dunque in condizioni di essere visitato.

Per eventuali informazioni più aggiornate potete contattarci direttamente via mail o via telefono.

Visite aperte al giardino di Palazzo Altan

Si rinnova per tutto il 2019, l’appuntamento domenicale di apertura del giardino di Palazzo Tullio Altan.

Infatti a partire da domenica 7 aprile 2019 e successivamente ogni prima domenica del mese sarà possibile visitare gratuitamente il giardino del palazzo di via Altan a San Vito al Tagliamento (PN) con i seguenti orari:

10:30 – 12:30 (tutto l’anno)

15:00 – 18:00 (primavera/estate)

14:00 – 17:00 (autunno/inverno)

Il termine delle aperture avverrà probabilmente con i mesi più freddi (novembre/dicembre). Inoltre potrebbero esserci delle aperture straordinarie, quindi sentitevi liberi di contattarci o visitate il sito nella sezione delle news.

L’apertura è curata dall’Associazione Bosco Della Man di Ferro e sito dell’Antico Cimitero Ebraico.

Luca Lapini e i pipistrelli a San Vito

Segnaliamo un evento da noi organizzato ovvero un incontro sui pipistrelli. Di seguito tutte le informazioni necessarie per raggiungerci.

Presenze discrete nei nostri cortili:
i pipistrelli del Friuli-Venezia Giulia.
Relatore: Luca Lapini
Domenica 20 maggio 2018 ore 11.00
Palazzo Altan (Salone Piano Nobile)
Via Antonio Altan, 47, San Vito al Tagliamento (PN)

 

Qui sotto trovate la mappa per raggiungerci:

Aperture del giardino di Palazzo Altan

Ogni prima domenica del mese apertura al pubblico del giardino di Palazzo Tullio Altan, in via Altan a San Vito al Tagliamento (PN), a cura dell’Associazione “Bosco della Man di Ferro e Sito dell’Antico Cimitero Ebraico”.

Orario: 10.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30